Dopo giorni di incertezza, è stato ufficialmente proclamato:
Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti, secondo le proiezioni di Cnn, ma anche secondo l’Associated Press e Nbc.
Per la maggior parte dei media Joe Biden aveva già vinto le elezioni, ma adesso il democratico ha conquistato anche il Nevada arrivando a disponere di 290 grandi elettori.
E così – dopo giorni di grande cautela – Joe Biden si è pronunciato su Twitter:
America, I’m honored that you have chosen me to lead our great country.
The work ahead of us will be hard, but I promise you this: I will be a President for all Americans — whether you voted for me or not.
I will keep the faith that you have placed in me. pic.twitter.com/moA9qhmjn8
— Joe Biden (@JoeBiden) November 7, 2020
Biden diventa così il 46esimo presidente degli Stati Uniti mentre Kamala Harris – la sua vicepresidente designata – entra nella storia come prima vicepresidente donna della storia americana.
E se dal canto suo Trump ha annunciato di non aver intenzione di concedere la vittoria all’avversario (annunciando che si muoverà già da “lunedì per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore” – aggiungendo che “questa elezione è lungi dall’essere finita. La vittoria di Joe Biden non è stata certificata in tutti gli Stati”) in gran parte degli States i sostenitori dei dem stanno festeggiando.
La gioia si propaga anche attraverso i social ed in tal senso c’è da segnalare anche la reazione di una vip nostrana molto vicina agli Stati Uniti.
Parliamo di Romina Power, nata a Los Angeles nel 1951.
Che esprime il proprio sollievo, con un semplicissimo post:
C’è speranza.