La fotografia, metaforicamente e non, del collasso degli ospedali in Piemonte: barelle con i malati a terra in mezzo al corridoio. E’ polemica
“Non ci fa paura il virus, ma chi gestisce l’emergenza”: a parlare sono i membri del NurSind, il sindacato degli infermieri, preoccupati della terribile situazione in cui versano gli ospedali piemontesi, sovraffollati e non idonei a sostenere numeri di questa portata. E’ fresca di oggi la foto denuncia pubblicata da La Stampa, nella quale si vedono pazienti covid a terra su barelle da campo.
Le barelle, che sono quelle da campo, appoggiate a terra. Corsie improvvisate in mezzo ai corridoi: uno scenario quasi post-apocalittico, simbolo della grave sofferenza in cui versano gli ospedali. A denunciare la situazione sono gli infermieri del sindacato Nursind, il quale, invocando l’“aiuto urgente del governo“, ha segnalato la situazione precaria nell’ospedale di Rivoli: “Pazienti Covid per terra, percorsi sporchi puliti riadattati dal personale, lavori mai fatti, territorio inesistente e assunzioni che dovevano arrivare prima. Ecco le drammatiche condizioni della sanità Piemontese. Non abbiamo più parole”.
A rispondere all’enorme polemica nata sono i portavoce dell’Asl To3 e quelli dell’ospedale di Rivoli: “Una situazione eccezionale”, hanno specificato dall’Asl To3, che riguarderebbe un numero limitato di pazienti: “Le strutture sono in fortissima sofferenza e i pazienti continuano ad arrivare, ma tutti ricevono assistenza e hanno un letto“, ha aggiunto l’Asl. L’ospedale di Rivoli ha inoltre pubblicato una nota nella quale ci tiene a specificare che si trattava di “Due pazienti sono stati temporaneamente alloggiati su barelle da campo (accreditate per la maxi emergenza) per poco più di un’ora, in attesa si liberassero i posti nei quali sono poi stati ospitati”.
La foto pubblicata fa seguito a quella della colonna di ambulanze in coda al semaforo di notte che lasciano l’ospedale Mauriziano per trasportare i pazienti covid all’ospedale di Tortona, divenuto un presidio ad hoc per il covid.
Le garanzie accessorie della RCA sono delle coperture assicurative facoltative ma estremamente importanti, in quanto…
La cover dello smartphone al giorno d'oggi non è più solo una semplice custodia protettiva.…
Il mercato delle auto si appresta a concludere l’anno in positivo. Come riportato da UNRAE,…
Quando scoprirete che cosa è successo non riuscirete a crederci: clamoroso gesto di un turista…
Barista di Agrigento accusato di aver messo del detersivo nel bicchiere dell'acqua di un cliente.…
Una serata di festa e divertimento si è trasformata ben presto in una tragedia per…